mercoledì 23 marzo 2011

cerco casa a roma da tra mesi

mercato-immobiliare


Cerco casa a Roma da tre mesi, ma per il momento non l'ho ancora  trovata.
Del resto so bene anch'io quanto l'emergenza casa sia un problema difficilmente risolvibile e me ne vado sempre più convincendo ogni giorno che passa... "Beati quei fortunati che ogni mattina si svegliano nella loro bella casetta, l'animaccia loro  - penso - e si risparmiano tutte le faticacce e le ricerche d'un'impresa così titanica".
All'inizio, ingenuamente, ho cercato e sperato di trovare casa nelle zone più chic e intellettuali della capitale, chessò i Parioli, il quartiere Coppedè, Monteverde, Garbatella, il Rione Monti o la zona dell'Auditorium.
Niente, non ho trovato niente.
Non mi sono certo perso d'animo ed ho tentato, allora, la via di quartieri meno pretenziosi. Sapete quale è stato il risultato? Ci crederete? Non ho concluso una mazza nemmeno in questo modo.
A questo punto ho cominciato a battermi le zone più periferiche e degradate della città ma il risultato è stato sempre invariabilmente lo stesso: un buco nell'acqua. Una voragine nell'acqua. Una fossa delle Marianne, anzi della Madonna.
Insomma, trovare casa a Roma mi sembra proprio impossibile.
Prezzi troppo alti?
Troppa concorrenza?
Difficoltà a reperire un mutuo?
Sono questi i veri problemi, secondo voi?
Ma de che!!! E' che io non me ricordo l'indirizzo mio - porcoggiuda - e c'ho il telefonino, il portafoglio e tutti i documenti a casa. Sapessi solo 'ndo cacchio sta, mannaggia a me e alla testa che mi ritrovo!
Ufff... Sò tre mesi che dormo in macchina, sò distrutto.
Ma poi scusa, ma se era quello che dicevate voi tanto valeva cambià città: perchè incaponisse a cercà casa proprio a Roma, no?
Poi 'sti palizzinari li fanno tutti uguali i palazzi, manco a dire che t'aiutano con un minimo  di diversificazione architettonica, qualcosa che ti possa aiutare a rimettere insieme 'sti benedetti pezzi del puzzle.
Vabbè, domani mi faccio un bel cappuccino al ginseng al bar, do una bella capocciata al primo lampione che trovo (hai visto mai dovesse essere d'aiuto) e poi mi batto la ronda per tutto il Trullo e Borgata Finocchio.
Se non trovo niente, mi sa che mi ritocca dormire con le quattro frecce sul raccordo pure domani notte.
Speriamo bene, quà...


Nessun commento:

Posta un commento