giovedì 7 febbraio 2008

calzini nuovi e carta velina



calzinihttp://files.splinder.com/1ee3b2dcf4a6caa81e687eb269d731fa.jpeg

Ci sono domande che non ci facciamo mai volentieri.
Questa è una di quelle che ti assale all'improvviso e che non ti dà tregua finchè non la formalizzi...

"Perchè nei calzini appena acquistati in uno, e solo in uno, viene messo all'interno un foglio di carta velina?"

Perchè?...
[...]
Perchè, perchè, perchè?...
[...]
La carta velina, poi... Così fragile, cosi mimetica, nascosta proprio lì... In un calzino nuovo...
[...]

Non mi demoralizzo, effettuo una ricerca con Google utilizzando come chiavi "calzino", "foglio" e "carta velina".

L'indagine non è delle più semplici, ma alla fine riesco ad identificare due ipotesi di base:

[1] Il foglio di cartavelina viene inserito nel calzino per dimostrare che il calzino stesso sia nuovo;

[2] Il foglio di cartavelina viene inserito nel calzino perchè il calzino fa parte di una gerarchia che noi non capiremo mai.

Non sono riuscito a trovare niente di meglio. Ho comuque escluso mie ipotesi troppo estreme come

[3] Il foglio di cartavelina viene inserito nel calzino da un alieno che lo usa come cartina tornasole per studiare il metabolismo di noi terrestri;

[4] Il foglio di cartavelina non esiste ed io sono pazzo perchè continuo a vederlo.

A questo punto ho limitato la mia attenzione alle sole ipotesi [1] e [2] e le ho prese in esame attentamente.

L'ipotesi [1] in realtà non mi convince molto. Il punto è che, se veramente il foglio di carta velina viene inserito nel calzino per dimostrare che sia nuovo, perchè allora viene inserito in uno ed un solo calzino? E l'altro calzino? E' di sesta mano?  Anzi, di settimo piede? Eh eh eh, non mi spiega questo dettaglio, non credete? E poi, scusate, se io vado a comprare un paio di calzini nuovi, in teoria ci dovrebbero essere altri metodi più efficienti per valutare il fatto che siano nuovi (il fatto che non puzzino, che non siano logori, eccetera)... Mah...

L'ipotesi [2] la trovo decisamente più convincente anche se troppo troppo generica. Il calzino è membro di una gerarchia misteriosa che sfugge alla nostra comprensione e per questo si distingue con un foglio di carta velina nascosto al suo interno. Una sorta di loggia massonica dei calzini? O forse ogni coppia di calzini è formata da un calzino "maior" (quello con la carta velina, con compiti, funzioni ed obiettivi che sfuggono alla comprensione umana) ed un calzino "minor" (quello senza carta velina). Certo, ripensandoci pure la [2], insomma, è un pò azzardata, no?

Mah...
[...]
Perchè, perchè, perchè?...
[...]

Ahia... Me sa che è la [4]...

7 commenti:

  1. bè all ora fatti sentire se hai bisogno anche se pure io sono agli inizi in questo sito!

    RispondiElimina
  2. Continuo a pensare alla carta velina e al calzino ma senza alcun risultato (nè costrutto). Fammi sapere se sviluppi qualche altra ipotesi alternativa :)
    Alessio

    RispondiElimina
  3. Continuo a pensare alla carta velina e al calzino ma senza alcun risultato (nè costrutto). Fammi sapere se sviluppi qualche altra ipotesi alternativa :)
    Alessio

    RispondiElimina
  4. I calzini come le mutande servono a controllare l'emissione dei gas-serra nella fascia dell'ozono.

    RispondiElimina
  5. secondo mia sorella la carta velina può servire x sentire di che materiale è il calzino, perchè forse sfregando il calzino senza carta velina non scorre bene sotto le mani e nn si può sentire bene se il materiale è buono o meno...
    il suo ragazzo si stava tormentando per rispondersi ahahah
    scrivete se venite a sapere qualcos'altro!!! ciaoooo
    mary

    RispondiElimina
  6. secondo mia sorella la carta velina può servire x sentire di che materiale è il calzino, perchè forse sfregando il calzino senza carta velina non scorre bene sotto le mani e nn si può sentire bene se il materiale è buono o meno...
    il suo ragazzo si stava tormentando per rispondersi ahahah
    scrivete se venite a sapere qualcos'altro!!! ciaoooo
    mary

    RispondiElimina