giovedì 7 febbraio 2008

la digestione

krksmllTorno dalla mensa - farfalle stracchino e zucchine - e apro un pagina di Wikipedia in modo quasi automatico:

"La digestione è quel processo chimico, meccanico e fisiologico mediante il quale un organismo eterotrofo trasforma il cibo ingerito in sostanze strutturalmente più semplici e più facilmente assimilabili."

Non mi sono mai sentito cosi eterotrofo come ora. Fisso il monitor, rivolgo con sospetto uno sguardo al mio stomaco eterotrofo infagottato e nascosto da [1] una maglietta di lana [2] una camicia di cotone [3] un maglione di lana.
Ritorno al monitor e continuo a leggere:

"Può essere intracellulare, se avviene in vacuoli interni ad una cellula, oppure extracellulare se avviene in una cavità digerente o all'esterno del corpo."

Ci penso appena due minuti. Nel mio caso non può che essere extracellulare, mi dico. Mi piacerebbe tanto avere la stessa digestione del Capitano Kirk di Star Trek, ma sì, non può che essere extracellulare. Sorrido rassicurato. Burp!

Rileggo da capo tutto quanto, "...trasforma il cibo ingerito in sostanze strutturalmente più semplici e più facilmente assimilabili"... No, c'è qualcosa che non mi torna. Del resto è scritto in qualsiasi sussidiario... Ma se noi siamo ciò che mangiamo, allora io sono "strutturalmente più semplice" di una forchettata di farfalle? Sono "più facilmente assimilabile" di un  intingolo stracchino e zucchine?... Mi ritornano in mente all'improvviso alcune immagini del film che ho intravisto ieri sera in televisione, "Anaconda - Alla ricerca dell'orchidea maledetta"... Pesce grande mangia pesce piccolo, si dice così no?... Glom... Mi sento improvvisamente indistinguibile da un cartoccio di pastura da dare in pasto a qualche mostro marino dall'appettito baldanzoso... Uff... Mi telefona il mio capo: dice che sta scendendo per parlarmi di cose di lavoro...
Ritorno in me, mi ricompongo - giusto un'occhiata fugace, si lo stomaco sta li infagottato che cova come brace - e deglutisco come per dire "Amen"...
Domani mi porto solo un pò di frutta da casa. Ho deciso.

2 commenti:

  1. veramente complimenti bellissimo sto blog....passami a trovare se ti va ciaooo!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ehi grazie per la tua visita... il mio blog è appena nato e sto cercando di capirci qualcosa! alla prossima :)

    RispondiElimina